visite

martedì 25 settembre 2012

Torta di pere e cioccolato:

C'è una canzone dello Zecchino d'oro che si intitola proprio così: La torta di pere e cioccolato e il ritornello dice...."Ma cosa me ne importa, se mamma ha preparato la sua famosa torta di pere e cioccolato, ma cosa me ne importa, mi basterà una fetta e una giornata storia ritornerà perfetta!".......
Beh...è proprio così eh.... io trovo sia un connubio meraviglioso....eccovi la ricetta:

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO:
ingr. per 6 persone
Torta di pere e cioccolato.


  • 2 uova:
  • 200ml di panna da cucina:
  • 7 cucchiai abbondanti di farina:
  • 8 cucchiai abbondanti di zucchero:
  • 50g. di cacao amaro:
  • 1 bustina di lievito per dolci:
  • 2 pere:
  • latte q.b.

Dovete prima di tutto dividere tuorli da albumi, montate il bianco a neve e tenetelo da parte; in un'altra ciotola montate bene  i tuorli con lo zucchero. Quando saranno gonfi e spumosi aggiungete la farina,  il lievito, il cacao amaro e la panna. Amalgamate bene prima con un cucchiaio e dopo con le fruste elettriche in modo da non lasciare grumi nell'impasto. Se la consistenza dovesse essere troppo densa, aggiungete un po' di latte. A questo punto unite gli albumi montanti a neve ben ferma, avendo cura di mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto, in maniera che non smonti. Risulterà un composto abbastanza spumoso. Imburrate e infarinate ora una teglia di circa 25 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie. Sbucciate a questo punto le pere che dovranno ricoprire la superficie della torta tagliandole a tocchetti. Incastonatele a piacimento. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti.

Eccolo il pezzo da ascoltare mentre si gusta questa torta magari sorseggiando una tazza di te bollente...


giovedì 13 settembre 2012

Calzone alla BEEP........



...13 settembre calo drastico delle temperature...pioggia..cielo grigio....l'unica nota positiva di tutto questo è la voglia di cucinare che ritorna... ^__^
Più e più volte ho parlato della mia passione per la pasta lievitata e oggi voglio proporre una ricetta che ho appunto denominato "Calzone alla BEEP"...quel beep è proprio una censura nel senso che si tratta proprio di un calzone farcito con cose a.....caso......
Avete presente quando aprite il frigorifero e vi accorgete che avete un sacco di avanzini?? Bene.....

INGREDIENTI PER 3-4 CALZONI

  • 500g di farina (a me piace mescolare diverse farine: 300g di farina 00 e 200g di manitoba);
  • 280g ca.  di acqua tiepida (la quantità dell'acqua dipende molto dalla farina);
  • 6g di lievito di birra secco;
  • 3 cucchiai di olio evo;
  • Calzoni alla beep
  • sale q.b
PER IL RIPIENO ALLA BEEP ^_^
  • prosciutto cotto;
  • salame;
  • provola affumicata;
  • pomodoro a pezzettoni.
Per prima cosa bisogna preparare l'impasto per i calzoni che poi, è lo stesso impasto che uso anche per fare la pizza. In una capace terrina verso le due farine miscelate, il sale e do una bella mescolata. Poi, in una ciotola verso una parte dell'acqua, che dev'essere tiepida, il lievito di birra e i tre cucchiai di olio, faccio sciogliere per bene quindi verso nella farina ed inizio a mescolare all'inizio aiutandomi con un cucchiaio. Aggiungerò il resto dell'acqua gradatamente, continuando ad impastare con le mani, fino a che non otterrò un composto morbido. La pasta non deve attaccarsi alle mani, se succede significa che avete esagerato con l'acqua...a volte capita...niente paura, non dovete far altro che aggiungere, poco alla volta dell'altra farina. Viceversa, se l'impasto dovesse risultare troppo duro... significa che manca dell'acqua e in questo caso non farete altro che aggiungerne dell'altra poca alla volta (ricordatevi che sia tiepida). Una volta ottenuto l'impasto della giusta consistenza lo riporrete nella terrina e lo lasciate lievitare coperto da uno strofinaccio fino a che non raddoppierà del suo volume.
A questo punto la prelevate e la reimpastate velocemente quindi, prelevate delle porzioni che stenderete abbastanza sottilmente. (La grandezza dei calzoni va a piacere vostro naturalmente)
Su ciascun calzone mettete un po' di pomodoro, il prosciutto spezzettato, il salame tagliato a piccoli pezzi e la provola tagliata a cubetti....
Naturalmente gli ingredienti per il ripieno possono essere cambiati con quello che più vi piace o con quello che avete a disposizione.
Richiudete bene il bordo pizzicottandolo e attorcigliandolo un poco in modo che il ripieno non rischi di uscire durante la cottura. Fate cuocere il forno a 200° per 35 minuti circa. 
(Anche in questo caso, temperatura e minutaggio sono indicativi perchè poi i forni sono diversi... ma vale sempre la regola che quando iniziate a sentire profumini in giro per casa..significa che non manca molto quindi...un occhio al forno!)

Calzone alla beep

mercoledì 12 settembre 2012

Ciambellone allo yogurt


Io penso che questo dolce sia uno dei più buoni per la colazione anche se è perfetto anche da solo, ma se poi vogliamo farci ulteriormente "del male", con un velo di marmellata, diventa un qualcosa di paradisiaco.
Si presta anche ad essere uno spuntino veloce o una merenda golosa per i bambini, schiavi di tutte queste merendine preconfezionate, buone si ma anche estremamente grasse, questo dolce invece è senza burro ed è quindi un dolce leggero ideale anche per chi è a dieta. Molto semplice la sua preparazione...
Ingredienti:
Ciambella allo yogurt
  • Un vasetto da 125 gr di yogurt bianco;
  • 3uova;
  • un vasetto e mezzo di zucchero;
  • sale q.b.
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • un vasetto e mezzo di farina di mais fioretto;
  • un vasetto e mezzo di farina bianca;
  • 2 cucchiai di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • mezzo vasetto di olio di semi.


Per prima cosa dovete versare lo 
yogurt in una scodella e lavare il vasetto che vi farà da misurino. A parte, in un’altra terrina sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Poi aggiungete la scorza del limone, la  farina di mais e la farina bianca, la fecola e il lievito. A questo punto mescolate e aggiungete anche lo yogurt e l'olio di semi. Versate quindi il composto in uno stampo da ciambella che avrete unto con l’olio e poi infarinato. Dovete infornate per 45 minuti a 180 gradi. Io, una volta freddato, l'ho spolverato con un mix di zucchero a velo e cannella.
N.B. La ricetta prevede uno yogurt bianco ma io spesso uso uno uno yogurt alla frutta e poi, la ricetta originale prevedeva anche l'olio EVO ma io preferisco quello di semi.

Il video che mi sento di consigliare oggi è questo....una musica soave e profumata come questo dolce....


lunedì 10 settembre 2012

Bignè......


I Bignè sono delle piccole "frivolezze" fatte con un impasto chiamato Pasta Choux e possono essere farciti sia in modalità salatasia con svariate creme dolci: al cioccolato, con la crema pasticcera, con la crema chantilly e sono ottimi anche per la realizzazione dei Profiteroles riempiti con la panna e decorati con il cioccolato fondente.
La Pasta choux che ho utilizzato per questa ricetta ha gusto neutro ed è composta da acqua, farina, burro e uova. 

INGREDIENTI:
1/2 bicchiere d'acqua;
50 gr di burro;
70 gr di farina;
1 pizzico di sale;
2 uova;
1/2 cucchiaino di zucchero.

In un pentolino unite tutta l'acqua con il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Portate a bollore e  poi togliete dal fuoco unendo la farina e mescolando velocemente. Ora accendete la fiamma al minimo e rimettete il pentolino sul fuoco, mescolando rapidamente, fino a che otterrete un composto denso e compatto, che si staccherà dai bordi e formerà una palla. Trasferite questo impasto su un piatto e lasciatelo raffreddare.
Unite ora a all'impasto freddo, un po' alla volta e molto delicatamente, le uova che avrete sbattuto. Mettete l' impasto in una tasca da pasticcere, e sopra una teglia sopra la quale avrete steso un foglio di carta forno, fate cadere un po' di impasto lasciando un po' di spazio tra un bigné e l'altro.
Cuocere in forno per un quarto d'ora a 220° e per un altro quarto d'ora a 190°. Lasciateli quindi riposare a forno spento per altri 15 minuti.Utilizzateli quando saranno raffreddati del tutto.

I Bignè che ho preparato io li ho riempiti con della semplice ma seppur sempre ottima crema pasticcera e questa è una delle ricette che uso:

INGREDIENTI:
1 lt. latte;
400 gr. zucchero;
5 tuorli d'uovo;
120 gr. farina;
la scorza di un limone gratt;
una bustina di vanillina;
30 gr. fecola di patate.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero rimanente e poi aggungete la farina, la scorza di un limone grattugiata, la vanillina e la fecola di patate. Mescolate bene aggiungendo un pò di latte a temperatura ambiente, evitando che si formino grumi. A parte portate ad ebollizione il latte con lo zucchero. In seguito a fuoco basso aggiungete il composto precedentemente ottenuto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a che otterrete una crema omogenea.





Beh....che dire...mordere uno di questi bignè lasciandosi cullare dalle note di questo splendido pezzo è davvero una grande coccola...

mercoledì 5 settembre 2012

"La danza delle scatole di latta"

Ritorno al mio blog con una sorpresa...spero gradita...per tutte le persone che in un modo o nell'altro si trovano a passare qua da me.
Confesso di aver trovato questa sorpresa passeggiando tra i blog di cucina, come faccio qualche volta... e più precisamente l'ho trovata nel blog Calme et cacao. Ho anche chiesto alla proprietaria di quel blog se potevo riproporre questo "swap" perchè mi pareva corretto ma non ho ricevuto nessuna risposta e a questo punto spero nessuno se la prenda se riprendo (scusate il gioco di parole), questa bella idea e la ripropongo qui nel mio blog.....



Cos'é la danza delle scatole di latta?
Uno scambio, un pensiero, una scatola di latta da scegliere ed inviare a qualcuno che il caso avrà assegnato. Possono essere grandi, piccole, piccolissime, nuove, antiche, vecchie, colorate, sbrecciate, tonde, quadrate... ma tutte dovranno contenere un qualcosa dentro. Come un piccolo tesoro nascosto da un bambino (ma non deve essere per forza un giocattolo!) e ritrovato anni dopo.

Chi può partecipare?
Tutti. Con blog o senza.

Come si partecipa?
Mandando una email al mio indirizzo di posta elettronica lory71t@gmail.com con oggetto la danza delle scatole di latta, scrivendo l'indirizzo dove vorrete ricevere il pacchetto, specificando il link al vostro blog (se ne avete uno) oppure scrivendo qualche riga che parli di voi giusto per aiutare chi dovrà scegliere la scatola da inviarvi.
Tutto questo entro e non oltre il 5 ottobre 2012, quindi un mese esatto di tempo.

E poi?
Il 6 ottobre riceverete una mia email in cui vi verrà svelato il nome e l'indirizzo della persona con cui avverrà lo scambio. I blogger intanto potranno scrivere un post sulla danza delle scatole (spero di riuscire a inserire nel blog un banner da scaricare!) così da poter coinvolgere i propri lettori ed aumentare il numero di scatole che viaggeranno.

Quando spedire?
Direi che i pacchi dovrebbero essere spediti non oltre il 20 ottobre in modo da non dilungarsi troppo con i tempi. Pensate a quale modalità di invio scegliere, forse un pacco rintracciabile via web dà maggiore sicurezza oppure uno con modalità raccomandata, altrimenti incrociare semplicemente le dita ^_^.

Cosa non fare?
Spedire qualcosa di fragile, che potrebbe rompersi durante il viaggio e, soprattutto, non partecipare se non si é certi di poter rispettare i tempi: la delusione della persona che non vedrà recapitarsi il pacco nel periodo atteso, potrebbere essere grande.

E dopo aver ricevuto la scatola?
Fatela vostra! Dopo, senza impegno, potreste scrivere un post fotografando quello che avete ricevuto e per chi non ha un blog sarebbe carino poterne scrivere uno lasciandosi ospitare da un amico blogger... ma questa é solo un'idea...

Domande?
Lasciate un commento, in modo che tutti potranno leggere la mia risposta.


Manda una email con il tuo indirizzo entro e non oltre il 5 ottobre 2012