visite

lunedì 10 settembre 2012

Bignè......


I Bignè sono delle piccole "frivolezze" fatte con un impasto chiamato Pasta Choux e possono essere farciti sia in modalità salatasia con svariate creme dolci: al cioccolato, con la crema pasticcera, con la crema chantilly e sono ottimi anche per la realizzazione dei Profiteroles riempiti con la panna e decorati con il cioccolato fondente.
La Pasta choux che ho utilizzato per questa ricetta ha gusto neutro ed è composta da acqua, farina, burro e uova. 

INGREDIENTI:
1/2 bicchiere d'acqua;
50 gr di burro;
70 gr di farina;
1 pizzico di sale;
2 uova;
1/2 cucchiaino di zucchero.

In un pentolino unite tutta l'acqua con il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Portate a bollore e  poi togliete dal fuoco unendo la farina e mescolando velocemente. Ora accendete la fiamma al minimo e rimettete il pentolino sul fuoco, mescolando rapidamente, fino a che otterrete un composto denso e compatto, che si staccherà dai bordi e formerà una palla. Trasferite questo impasto su un piatto e lasciatelo raffreddare.
Unite ora a all'impasto freddo, un po' alla volta e molto delicatamente, le uova che avrete sbattuto. Mettete l' impasto in una tasca da pasticcere, e sopra una teglia sopra la quale avrete steso un foglio di carta forno, fate cadere un po' di impasto lasciando un po' di spazio tra un bigné e l'altro.
Cuocere in forno per un quarto d'ora a 220° e per un altro quarto d'ora a 190°. Lasciateli quindi riposare a forno spento per altri 15 minuti.Utilizzateli quando saranno raffreddati del tutto.

I Bignè che ho preparato io li ho riempiti con della semplice ma seppur sempre ottima crema pasticcera e questa è una delle ricette che uso:

INGREDIENTI:
1 lt. latte;
400 gr. zucchero;
5 tuorli d'uovo;
120 gr. farina;
la scorza di un limone gratt;
una bustina di vanillina;
30 gr. fecola di patate.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero rimanente e poi aggungete la farina, la scorza di un limone grattugiata, la vanillina e la fecola di patate. Mescolate bene aggiungendo un pò di latte a temperatura ambiente, evitando che si formino grumi. A parte portate ad ebollizione il latte con lo zucchero. In seguito a fuoco basso aggiungete il composto precedentemente ottenuto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a che otterrete una crema omogenea.





Beh....che dire...mordere uno di questi bignè lasciandosi cullare dalle note di questo splendido pezzo è davvero una grande coccola...

2 commenti:

  1. davvero invitanti questi bignè, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, infatti te ne prendo subito uno! ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela.... grazie per essere passata da me e grazie anche per i complimenti... :) fanno sempre piacere...passerò molto volentieri a dare una sbirciatina al tuo neonato blog e ti auguro tanto divertimento e tante soddisfazioni ^_^
    Un abbraccio....

    RispondiElimina