visite

domenica 26 giugno 2011

Briochine salate con speck e rucola (e la mia versione rivisitata..)

Dunque, la prima ricetta che vi voglio presentare, tra tutte quelle preparate e presentate alla festa "del contest" sono proprio le "Briochine salate con speck e rucola" di Elisabetta. Ricetta che mi ha ispirato fin dal primo momento in cui l'ho vista e presa dalla foga, mi ci ero cimentata in un'Occasione precedente alla festa. Occasione creata apposta per provare alcune delle ricette che mi avete inviato per il contest. Una sera ho organizzato una cenetta con due amici e li ho letteralmente usati come cavie.
Queste briochine, in tutte e due le occasioni mi han dato qualche problema nell'impasto e vorrei proprio riuscire a capire in cosa sbaglio.....
La prima volta che le ho provate ho usato proprio la ricetta di Elisabetta. Le ho dovute però tenere in forno molto più del tempo previsto da lei, con il risultato di aver ottenuto una pasta dal gusto molto gradevole ma una consistenza troppo "frollosa".




L'omissione della rucola è dovuta al fatto che proprio non la sopporto... in quell'occasione al posto del formaggio proposto nella ricetta originale, avevo usato delle stricioline di sottiletta e solo sotto il consiglio di Matteo (uno dei miei commensali), ho pensato di sostituirla con il brie.
La seconda volta che le ho provate ho apportato diverse modifiche alla ricetta originale ed è per questo che ora vi propongo la mia versione:

BRIOCHINE SALATE CON SPECK E BRIE:


Ingredienti per 15 briochine circa: 


  • 180 gr di farina 00;
  • 100 ml di acqua;
  • 120 gr di margarina;
  • sale q.b.;
  • 1/4 di cubetto di lievito;
  • fettine di brie;
  • 1 uovo sbattuto;

Per prima cosa ho preparato l'impasto. In una terrina ho mescolato la farina con il sale, ho aggiunto la margarina ammorbidita e con le dita ho iniziato ad impastare, poi ho sbriciolato il lievito e aggiunto poca alla volta l'acqua. Ho continuato ad impastare fino a che l'impasto  non è diventato omogeneo ed elastico, se serve aggiungete della farina se risulta troppo appiccicoso. Creiamo una palla e la lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola. A questo punto prendete la pasta, stendetela sottilmente sulla spianatoia e ritagliate dei triangoli. A me ne sono venuti 15, ma dipende da quanto grandi li fate.
Arrotolateli dalla base. Chiudete bene, schiacciando i bordi e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Una volta intiepiditi li potete tagliare a metà e farcirli con le fettine di brie e lo speck.
 

Come potete vedere, anche la seconda volta l'impasto è risultato troppo "frolloso", con la conseguenza che le briochine tendevano a sbriciolarsi. Non troppo belle a vedersi ma molto, molto buone, ve l'assicuro!! 
Qualcuno mi suggerisce dove posso aver sbagliato??
Grazie mille a Elisabetta per questa meravigliosa ricetta!

8 commenti:

  1. ciao,secondo me c'è poca farina e troppa margarina io x 12 gr di ldb uso 400-500 gr di farina e 80 gr di burro o margarina-aggiungerei il latte invece dell'acqua ...ma forse diventa un'altra ricetta!!!rimango dell'idea che siano sproporzionati i gr di farina e margarina...non so se ti sono stata di aiuto...buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Lory non mi azzardo a darti consigli, succede anche a me qualche volta, l'importante, come dici giustamente, è il sapore, sulla forma si può passare. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  3. Sai Grazia....l'ho pensata anch'io la stessa cosa e infatti la secondo volta che le ho fatte ho diminuito un po' la dose della margarina ma forse non abbastanza.... Però è anche vero che, dalle foto di Elisabetta, il risultato sembra un altro, le sue sono sicuramente più belle, per questo temo di aver sbagliato qualcosa io....

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura! No, no...azzardati pure a dare consigli....qua dentro sono ben accetti!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche a me la rucola non piace proprio, credo che il buon sapre abbia mimetizzato la consistenza delle briochine. Bravissima. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Hey Stefania...lo sai che non ho capito cosa intendevi dire?? Approposito! Stamattina ho spedito i regali del contest, mi faresti una cortesia se mi avvisassi quando ti arriva il pacchetto...... Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto lory faccio a cazzotti con il cervello e ne escono frasi come quelle che ho scritto; il senso era che di sicuro nessuno avrà notato l'impasto "frolloso" visto che il sapore era delizioso. Mi scuso per la poca chiarezza dei miei pensieri ma sono offuscato dal gran caldo. Baciotti e non appena arriva il pacchetto ti avviso. Buona giornata a te

    RispondiElimina
  8. Frolloso o no, la prossima volta che le fai dimmi qualcosa! ^_^

    RispondiElimina