visite

mercoledì 6 aprile 2011

Focaccia con speck e zucchine

Una focaccia in questa stagione ci sta proprio  bene e la vedo bene anche all'interno di un cesto da pic-nic.
Un contest.....questa simpatica parola che in questi ultimi giorni mi ha incuriosito non poco e quest'oggi mi lancio in questa nuova esperienza. Speriamo di non combinare pasticci!!!

FOCACCIA CON SPECK E ZUCCHINE:

  • Per la focaccia:
  • 500g di farina;
  • 20g di lievito di birra;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  • sale;
  • 200cc ca. di acqua tiepida.
  • Per la farcia:
  • 5 belle zucchine;
  • olio extravergine d'oliva q.b.;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 150g di speck;
  • 150/200g di formaggio fresco o mozzarella.
Aggiungete il sale alla farina e mescolate velocemente con le dita. Fate sciogliere il lievito di birra spezzettato nell'acqua tiepida e unite l'olio d'oliva. Questo liquido lo aggiungete alla farina e iniziate ad impastare aggiungendo, se necessario, ancora dell'acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un bell'impasto elastico, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che non raddoppierà quasi di volume.
Mentre la focaccia lievita, riducete a cubetti le zucchine e passatele in padella con poco olio e lo spicchio d'aglio (che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte che potrebbe lasciare), salate e se necessario, unite poca acqua affinchè le zucchine diventino un po' morbide. Quando la pasta sarà lievitata, stendetela sulla placca del forno. Distribuitevi sopra le zucchine, lo speck ridotto a piccoli pezzi ed il formaggio tagliato a cubetti. Mettete in forno caldo ventilato, a 180° per circa 30/40 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest:




Con la stessa ricetta partecipo anche al contest




6 commenti:

  1. mmm che buona questa focaccia, mi prenoto per il prossimo picnic!!!!

    RispondiElimina
  2. Fatta!!! Tu porti il dolce?? ^_^

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua focaccia ed adattissima ad un picnic...siamo felici che tu abbia scelto il nostro contest come tua prima esperienza, speriamo che ti divertirai ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. A quest'ora fa proprio venire fame!!!!!

    RispondiElimina
  5. @Anna Luisa e Fabio: Grazie a voi! Non sapete quanto io sia contenta e soddisfatta di me stessa (imbranata cronica tra banner, link e quant'altro..)
    Mi sto divertendo un sacco!!!!!

    @Sara: E' stato il nostro pranzo di ieri Sara...una bontà!

    RispondiElimina
  6. buonissima questa focaccia....sei stata bravissima tanto che mi viene voglia di addentare il monitor.. :) grazie per aver partecipato al contest !

    RispondiElimina