visite

domenica 20 marzo 2011

L'esperimento della domenica!

Questa mattina, rinfrancata da un bellissimo sole (finalmente!), con uno stato d'animo stranamente e piacevolmente leggero, cullata dalle note di un bellissimo cd, mi sono messa ai fornelli con l'intenzione di "inventarmi" un sughetto goloso per condire la pasta che avevo intenzione di cucinare a pranzo e devo dire che ci sono anche riuscita solo che....ho veramente passato troppo tempo lontano da questo blog e presa dall'entusiasmo di far assaggiare ciò che avevo preparato a Ivan.....mi son scordata di fotografare il piatto!!!
UFFAAAA!!!! E' un vero peccato perchè vi assicuro che oltre ad essere venuto buono, era anche molto carino da vedersi......

Puccino primavera:
Ingr. per 2 persone:

  •  2 carote;
  • 1 scalogno;
  • una noce di burro;
  • 2 fette di prosciutto cotto;
  • 125g. di ricotta;
  • sale;
  • pepe.
In una padella antiaderente o affettato sottilmente lo scalogno e ridotto a piccoli cubetti le carote e ho rosolato il tutto con una noce di burro per circa 10/15 minuti a fuoco medio,mentre si rosola aggiungete un pizzico di sale ed il prosciutto tagliato grossolanamente. Passato questo tempo, ho tolto dal fuoco e ho passato tutto col minipimer riducendo il tutto ad una cremina che poi ho rimesso nella stessa padella. A questo punto cucinate la pasta; io oggi ho usato dei tortiglioni ma altri formati andranno ugualmente bene.
Mentre la pasta cuoce, alla crema di carote e prosciutto, aggiungete la ricotta che diluirete, se serve, con un po' di acqua di cottura della pasta ed amalgamate bene. Quando sarà cotta, versate la pasta nel puccino ottenuto, spolverate con una grattata di pepe macinato al momento e se vi piace, anche con un po' di grana.
Provatelo!!!!

2 commenti:

  1. grazie per essere passata dal mio blog,mi fa piacere che lo trovi carino come è anche il tuo,ti do il mio benvenuto tra le blogger!

    RispondiElimina
  2. Per una neofita come me è veramente bello ed emozionante ogni nuova visita fatta nel mio piccolo blog! GRAAAAZZZIIIEEEE!!!!!

    RispondiElimina