visite

domenica 20 marzo 2011

Cuori di Carnevale

Carnevale è oramai finito ed io, per i motivi già detti nel mio post precedente, pubblico solo ora questa ricetta che mi ha passato la mia amica Mariuccia (Maria Zucchiatti). A dire il vero non l'ho ancora provata e non è detto che aspetti il prossimo carnevale per farlo..... ^_^.
L'ha estrapolata dal sito della Paneangeli.



Ingredienti Per l’impasto: 
325 g farina bianca 
1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio o
1 cubetto di Lievito di birra fresco
50 g zucchero 
1 busta di Vanillina  
1 fialetta di Aroma Limone  
mezzo cucchiaino di sale 
2 uova 
40 g burro o margarina liquefatti 
75-100 ml latte tiepido (37-40°C) 

Per friggere: 
olio di semi di arachidi 

Per cospargere: 
100 g zucchero
 

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra. 
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, aroma limone, sale, uova e burro liquefatto tiepido. 
Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il latte tiepido. 

Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido. 
Setacciare la farina in una terrina larga. 
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito, zucchero, vanillina, aroma limone, sale, uova e burro liquefatto tiepido. 
Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido restante. 


Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. 
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa se si è usato il lievito di birra). 
Con un matterello stendere l’impasto in una sfoglia spessa ½ cm circa: con degli stampini infarinati ritagliare dei cuori di varie misure, ricavando da alcuni di essi dei cuori più piccoli. Con un coltello praticare 2 incisioni nei cuori pieni e porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti circa. 
Friggere le frittelle in abbondante olio bollente (175-180°C), mantenendo la temperatura costante durante la cottura. Girare le frittelle, in modo che diventino dorate e gonfie su tutta la superficie, quindi toglierle dall’olio, lasciarle sgocciolare su carta assorbente e cospargere entrambi i lati di zucchero. 

Nessun commento:

Posta un commento